venerdì 18 maggio 2012

FROM ATGET TO GENTLE

" Penso che la migliore streetstyle photography non sia mai veramente cambiata dai tempi di Cunningham , o di Cartier-Bresson " 
Scott Schuman

Streetstyle photography come filosofia di ciò che la moda è all'esterno dei classici canoni di rappresentazione; ma non è di certo un fenomeno dell'ultimo decennio..


Eugène Atget all'inizio del XX secolo catturava nei suoi scatti immagini di vita di strada, un antenato della streetstyle photography così come è conosciuta oggi.

 
Negli anni '50 con Henri Cartier-Bresson, uno dei padri del fotogiornalismo moderno, va definendosi quella che sarà la fotografia di strada, sviluppando uno stile e taglio contemporaneo.


Padre per eccellenza della fotografia di moda streetstyle, Bill Cunningham è il fondatore degli scatti che immortalano tessuti, colori e particolari di abiti e accessori, portando la streetstyle photography dalla strada alle pagine del New York Times nel 1978 . Sono gli anni '70 e già lo street style diventa una fonte d'ispirazione per la moda. Tommy Ton ha dichiarato di seguirne lo stile e l'impronta fotografica.

Negli anni '80 la bibbia britannica delle tendenze i-D inaugura la rubrica " The Straight Up" con foto a figura intera dei giovani più ecclettici. Lo streetstyle entra ufficialmente nel mondo della moda patinata. 


Streetstyle blogger più famoso dell'ultimo decennio, Scott Schuman -The Sartorialist- ha definito una figura che si è posta a metà tra moda fotografia e rete internet, sviluppando quello che oggi è definito StreetStyle Fashion. 


Il futuro dello streetstyle è quanto mai incerto, potrebbe diventar vittima del suo stesso successo o trovare un nuovo modello nel quale svilupparsi. Bill Gentle - Backyard Bill- riporta la fotografia ad un livello più intimo; non esiste più lo sfarzo all'ingresso delle sfilate, non più la moda super glamour, ma una rappresentazione calma e diretta dei personaggi fotografati. 
Che sia questo il futuro della StreetStyle Photography?

Nessun commento: